jump to navigation

Spot Michelin 2010 Maggio 11, 2010

Posted by demincob in Advertising, Spot Tv.
Tags:
trackback

E’ in onda già dall’11 aprile 2010, il nuovo spot Michelin il giusto pneumatico cambia tutto. Lo spot creato dall’Agenzia Internazionale TBWA, ripropone l’immagine dell’Omino Michelin in una veste grafica superiore rispetto al passato.

Lo spot promette di far risparmiare denaro agli abitanti della “città”  attraverso l’utilizzo dei pneumatici Michelin,  in cui l’Omino risulta l’eroe nei confronti di una pompa di benzina “estorsiva”.

La promessa è lanciata, ma sarà mantenuta?

Considerando il costo del pneumatico, che mediamente è superiore alle miscele più datate dei concorrenti, sarà davvero netto il risparmio? Rimandiamo la discusione tecnica in quest’altro blog, per limitarci a dire che Michelin avrebbe fatto meglio a focalizzare la sua campagna pubblicitaria esclusivamente sull’impatto ambientale positivo, senza scendere nel particolare (il risparmio di benzina – denaro) .

Cioè, sintizzare il messaggio nel binomio Michelin=risparmio (compra Michelin e risparmi benzina) sempra un pò una forzatura, in quanto, è vero si che le miscele incidono sul risparmio del carburante, ma non di più del risparmio che si può ottenere con la manutenzione (es. la pressione ottimale) o lo stile di guida del conducente. Pertanto ai nostri occhi appare un messaggio poco credibile.

Tuttavia, quello che c’è di buono è il sito internet uniscitialduello.michelin.it davvero interattivo, coinvolgente e ricco di informazioni. Tra cui proprio i consigli per risparmiare carburante.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento